Chirurgia della Cataratta a Catania
Il Dott. Franz Intravaia esegue interventi personalizzati di chirurgia della cataratta attraverso cui viene sostituito il cristallino opaco dell’occhio e possono essere installati diversi tipi di lenti, a seconda delle esigenze di ogni singolo paziente. Grazie alle nuove tecnologie, le fasi principali dell'intervento vengono elaborate al computer e realizzate senza bisturi né pinze.
Grazie allo sviluppo della tecnologia e all'evoluzione delle tecniche operative, il Dott. Franz Intravaia esegue interventi di chirurgia laser oculare e di chirurgia refrattiva per la correzione dei difetti della vista, tra cui la miopia, l'ipermetropia e l'astigmatismo.
Per eliminare per sempre i difetti visivi dovuti alle alte diottrie ed il disagio che queste comportano per le persone che devono indossare occhiali o lenti a contatto, oggi si possono utilizzare le lenti intraoculari ricorrendo alla chirurgia refrattiva che offre degli ottimi risultati.
Si tratta di tecniche chirurgiche completamente indolori efficaci per la correzione dei difetti della vista ma anche per trattare particolari condizioni della superficie oculare. Il Dott. Intravaia effettua interventi ambulatoriali per il rimodellamento della cornea utilizzando la tecnologia laser, che permette una precisione altrimenti non raggiungibile se eseguiti a mano.
- Cataratta
PRK o cheratectomia fotorefrattiva
Per modificare in maniera definitiva la forma della cornea, per ridurre o eliminare patologie della vista quali la miopia, l'ipermetropia o l'astigmatismo il Dott. Intravaia ricorre all'utilizzo di procedure di chirurgia oftalmica laser.
Attrezzato con moderne apparecchiature ottiche, lo specialista esegue in sede interventi laser con la tecnica PRK, o cheratectomia fotorefrattiva, un intervento non invasivo simile alla chirurgia LASIK (laser in-situ keratomileusis), eseguito per mezzo del laser ad eccimeri.
- Miopia
- Astigmatismo
- Ipermetropia
Chirurgia Lasik
La chirurgia oculare LASIK è la chirurgia refrattiva laser più conosciuta e più comunemente eseguita per correggere i problemi di vista. La cheratomileusi in situ assistita da laser (LASIK) può essere un'alternativa agli occhiali o alle lenti a contatto. Nella chirurgia LASIK, viene utilizzato un tipo speciale di laser da taglio per modificare con precisione la forma del tessuto trasparente a forma di cupola nella parte anteriore dell'occhio (cornea) per migliorare la visione. Negli occhi con una vista normale, la cornea rifrange la luce precisamente sulla retina nella parte posteriore dell'occhio. Negli occhi con miopia, ipermetropia o astigmatismo, la luce è piegata in modo errato, con conseguente visione offuscata. Occhiali o lenti a contatto possono correggere la vista, ma rimodellare la cornea con la chirurgia LASIK può essere una soluzione altrettanto valida che permetterà di non dover più essere schiavi di occhiali e lenti a contatto.
- Miopia
- Astigmatismo
- Ipermetropia