La miopia è causata da un allungamento progressivo del bulbo oculare, fa sì che le persone non siano in grado di vedere oggetti distanti, sebbene possano vedere chiaramente gli oggetti vicini.
La miopia è estremamente comune e facilmente corretta con occhiali, lenti a contatto o interventi chirurgici.
Un'altra causa comune di difficoltà visiva è l'astigmatismo, causata da un anomala curvatura della cornea per alterazioni della struttura intenra dell'occhio.
L'astigmatismo solitamente finisce per colpire la maggior parte delle persone come parte del processo di invecchiamento. Viene trattato con occhiali, lenti a contatto, chirurgia oculare con laser refrattivo.
Il glaucoma causa un aumento della pressione all'interno dell'occhio che colpisce il nervo ottico e può causare la perdita della vista. Il glaucoma può essere classificato in due tipi principali: ad angolo aperto, che è più comune e si sviluppa più lentamente e ad angolo chiuso, che si manifesta all'improvviso ed è doloroso. Senza trattamento, entrambe le tipologie di glaucoma possono causare problemi alla vista e cecità.
La presbiopia è una delle patologie agli occhi che colpisce principalmente le persone di una certa età, solitamente dai 45/50 anni in poi e impedisce di vedere correttamente da vicino. Il disturbo può essere corretto con delle lenti che possono essere indossate in caso di lettura ma anche con interventi chirurgici idonei al problema.
L'ipermetropia consiste nella difficoltà a concentrarsi su oggetti vicini. È molto comune e l'incidenza aumenta con l'età.
È causata da una cornea anormalmente piatta che non consente alla luce di concentrarsi in modo nitido sulla retina.
Uno dei problemi agli occhi più comuni tra gli anziani, lo sviluppo della cataratta può causare problemi alla vista e perdita della vista. Oltre all'invecchiamento, le cause della cataratta includono diabete, traumi, alcuni farmaci e un'eccessiva esposizione ai raggi UV. Una cataratta causa una visione offuscata e i trattamenti includono occhiali, lenti d'ingrandimento e interventi chirurgici.
La patologia ottica legata agli occhi secchi (dry eye) è solitamente causata dal film lacrimale che serve a lubrificare la superfice oculare e partecipa alla visione in termini qualitativi. Gli occhi secchi possono causare fastidio, bruciore e arrossamento: è possibile intervenire con varie modalità.
La blefarocalasi è una patologia oculare causata da un rilassamento della cute della palbebra superiore che pende in consenguenza di un'atrofia del collagene. Ciò causa fastidi di tipo estetico.
Si può porre rimedio, in questi casi, con interventi chirurgici finalizzati alla rimozione o rimodellamento dei tessuti in eccesso.